techroki.com — Sappiamo già che Bitcoin è la prima criptovaluta, creata e introdotta da Satoshi Nakamoto nel 2009. Nel suo articolo, intitolato “Bitcoin: a peer-to-peer Electronic Cash System”, Satoshi afferma che Bitcoin può essere utilizzato come mezzo di transazioni anonime.
Sulla base di ciò, alcune fonti ritengono che l’idea di creare una criptovaluta sia venuta da Timothy C. May, un ex lavoratore senior di Intel, che è anche il fondatore del movimento cripto-anarchico.
In una mailing list intitolata “The Crypto-Anarchist Manifesto”, Timothy scrisse per l’incontro dei Cypherpunks nel 1992, affermò che la tecnologia informatica potrebbe fornire un mezzo di interazione e transazioni veramente anonimo.
Attraverso una rete di protocolli crittografici (blockchain), Timothy ritiene che se un giorno ci sarà un’innovazione economica decentralizzata e completamente anonima in modo che la privacy delle persone sia protetta dall’intervento delle autorità. Quindi, dal manifesto è chiaro se lo scopo originario della creazione di una criptovaluta fosse quello di proteggere la privacy dei suoi utenti.
Tuttavia, spesso con lo sviluppo della conoscenza e della tecnologia. Bitcoin, che si trova su una blockchain pubblica, ha portato alcuni Cypherpunk a presumere che la criptovaluta non abbia sufficienti funzionalità di privacy. Perché chiunque può fare blockchain, come un governo, quindi ha il potenziale per tracciare e rivelare la vera identità del proprietario del portafoglio.
I pagamenti effettuati tramite Paypal, Monero, Zcash e Dash una volta pensavano che avrebbero sostituito Bitcoin come la migliore criptovaluta. Questi altcoin erano popolari perché erano in grado di affrontare i problemi di privacy di Bitcoin, dando agli utenti la possibilità di inviare e ricevere monete in modo anonimo.
Ma d’altra parte, le criptovalute incentrate sulla privacy saranno sempre l’obiettivo di notizie negative sulle attività illegali. È vero? L’artista in questione parte dalla comprensione delle monete private per intravedere in anticipo i vantaggi di ogni moneta personale.
Cos’è la valuta privata?
La valuta privata è la valuta che rende invisibili o anonimi il mittente e il destinatario, in modo che nessuna terza parte possa vedere le informazioni sulla transazione. Alcune delle tecniche utilizzate includono nascondere il saldo e l’indirizzo reale del portafoglio all’Utente, oltre a mescolare alcune transazioni tra loro per evitare l’analisi a catena. Quindi quelli che possono vedere la transazione sono solo la prima e la seconda parte.
Fondamentalmente, le monete private si occupano di due diversi aspetti, vale a dire variabili e casualità. L’anonimato nasconde l’identità dietro le transazioni, mentre la casualità rende quasi impossibile per le terze parti tracciare le transazioni utilizzando servizi come blockchain.
Ci sono alcune monete che sono completamente anonime e non offrono alcuna opzione per visualizzare i dettagli della transazione, ma ce ne sono anche alcune che consentono l’anonimato parziale quando l’utente lo consente.
La valuta privata è legale?
Si prega di notare che la valuta privata è facile da usare per attività illegali. Ciò solleva certamente preoccupazioni e sospetti tra i funzionari del governo, perché si ritiene che la valuta privata abbia il potenziale per sostituire il predominio delle transazioni Bitcoin sul Dark Web, che vende beni illegali, come droghe illegali, armi e persino organi umani.
Non solo, ci sono alcune valute private difficili da tracciare da parte di terzi, motivo per cui alcuni paesi hanno vietato il commercio di valuta privata. La valuta è considerata un potenziale strumento di riciclaggio di denaro o finanziamento del terrorismo. Come accaduto in Corea del Sud, in previsione del riciclaggio di denaro, il governo sudcoreano ha vietato il trading di valuta privata su tutti gli exchange di criptovalute.
Sebbene le informazioni anonime o trasparenti siano una risorsa, entrambe comportano lo stesso rischio di reato. Non prima dell’esistenza delle criptovalute, il tasso di criminalità e attività di gioco illegale era alto. Le proprie finanze non dovrebbero diventare informazioni pubblicamente disponibili. Ma oltre a ciò, alcune delle principali borse continuano a facilitare il commercio di valuta privata.
Le tre valute private più popolari
Quando il Bitcoin è stato ritenuto facile da rintracciare per i governi, sono emerse tre valute private che avrebbero dovuto sostituirlo. Con le loro rispettive eccellenti caratteristiche e svantaggi, le tre monete sono ancora tra le prime 100 per capitalizzazione di mercato finora. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Monero, Zcash e Dash?
Monero
Nel 2014, Monero (XMR) ha ottenuto un fork, Bytecoin e ha perso, bounty e Dawn, per una grande quantità di denaro. XMR supporta tecnologia, firme ad anello, transazioni ad anello segrete e indirizzi nascosti. Questo utilizzo fornisce più livelli di protezione a favore della crittografia, poiché ogni livello di protezione crea maggiore privacy sia per il mittente che per il destinatario.
Fondamentalmente, l’anonimato di Monero si ottiene generando casualmente un indirizzo pubblico univoco come destinazione di consegna. Digita una password per ottenere una chiave segreta e un indirizzo per identificarti, ma non mostrare altrimenti.
Non c’è da stupirsi che XMR sia considerata la migliore valuta privata. Storia dell’arte, Monero è stato lanciato, 28 anni fa, per capitalizzazione, con un valore di mercato di 2.023.690.936, ad un prezzo mensile di 111 ko per moneta.
Zcash
La maggior parte delle criptovalute fornisce ai propri utenti un indirizzo pubblico, che funge da numero di conto. Se qualcuno desidera una transazione in valuta digitale, deve utilizzare la chiave pubblica.
Forse all’inizio non è possibile identificare la chiave pubblica, ma dopo alcune transazioni è possibile risalire alla chiave pubblica dalla transazione precedente. Bene, questa scappatoia può portare a una violazione delle informazioni di identificazione personale.
Infine, per affrontare questo problema di privacy, ZCash (ZEC) utilizza un metodo crittografico chiamato zk-SNARKs (Zero-knowledge non Interactive Succinct Knowledge Argument).
Con il metodo ZK-SNARKs, mittente e destinatario possono effettuare transazioni senza rivelare i propri indirizzi o chiavi pubbliche. Una delle transazioni che non possono essere tracciate sulla blockchain, perché penso che l’indirizzo di pagamento e l’importo della transazione siano crittografati.
Tuttavia, ZEC non è anonimo come XMR. In questo caso, l’utente può rivelare le informazioni crittografate della transazione a fini di controllo, ma non rivelare ancora l’identità della seconda parte. Attualmente, ZEC è classificata al 48° posto sulla base di una capitalizzazione di mercato totale di 912.121.974 spread con un prezzo richiesto di circa $ 62 per moneta.
GUI
Dash è una criptovaluta anonima che è stata avviata a seguito del fork di bitcoin nel 2014. Questa moneta